ETICHETTATURA ALIMENTI

 

Non solo le industrie alimentari, ma anche tutti gli esercizi commerciali ed artigianali del settore alimentare (ristoranti, pizzerie, macellerie, panifici, pastifici, caseifici, hotel, etc.) devono fornire al consumatore informazioni chiare e trasparenti circa la composizione degli alimenti posti in vendita, anche se allo stato sfuso. In particolare, è obbligatorio indicare nell’etichettatura alimenti l’elenco degli ingredienti impiegati, specificando le sostanze allergizzanti in essi contenute.

L’interesse crescente da parte dei consumatori alle informazioni indicate nell’ etichettatura alimenti dal punto di vista nutrizionale, ambientale e salutistico e le novità introdotte a livello normativo negli ultimi anni, aumentano l’attenzione richiesta alle aziende per presentare un’etichettatura alimenti corretta.

E’ sempre più importante per far prendere decisioni consapevoli al consumatore finale e può essere cruciale nell’orientare gli acquisti. Riportare nell’etichetta una serie di informazioni obbligatorie per legge ed importanti per tutelare la salute e informazioni volontarie porta ad avere un impatto sul consumatore ai fini della scelta del prodotto.

Il libro degli ingredienti e allergeni è un documento previsto dalle normative vigenti in materia di alimenti venduti sfusi e offerti in vendita al Consumatore finale e alle Collettività senza preimballaggio oppure imballati sui luoghi di vendita su richiesta del consumatore o preimballati per la vendita diretta.

etichettatura alimenti
etichettatura alimenti

VERIFICA ADEGUAMENTO ALLE NORME ALIMENTARI

 

Meten con proprio team di tecnici ha elaborato un servizio di verifica e adeguamento alla normativa di etichettatura alimenti, ed in particolare ci occupiamo di:

  • Progettazione dei testi da indicare nell’etichetta alimento ai sensi del Reg. UE 1169/11, con elenco delle indicazioni obbligatorie da riportare.
  • Progettazione e revisione di schede tecniche di prodotti a proprio marchio o a marchio del cliente.
  • Parere tecnico: Analisi di testi, simboli e immagini presenti sull’etichetta e/o sull’incarto che possono avere influenza sulla scelta del consumatore in riferimento al prodotto.
  • Libro degli ingredienti e allergeni per tutta la filiera della ristorazione
  • Rilevazione degli allergeni all’interno di alimenti e preparati tramite campionature

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

.

VUOI AVERE MAGGIORI INFORMAZIONI

oppure necessiti una consulenza?